Noi e l’Hosteria
Matteo Carla e un locale con oltre 50 anni di storia
“…Qui si racconta la storia della cucina italiana, con antiche ricette senza glutine, tipicamente vegetariane, vegane per natura o per passione…” Matteo e Carla
Quest’avventura nasce venti anni fa tra ristoranti, cucine, locali rockeggianti, libri, tesi di laurea…computer e uffici…la voglia di stare insieme, di costruire una famiglia, un futuro, un lavoro che potesse aiutarci ad esprimere noi stessi…
Nel 2008 ci siamo imbattuti in questo ristorante Hosteria della Pignatta di Binasco, aperta dal 1970 ma in mano a degli anziani proprietari. Matteo, mio marito in cucina da sempre, sin da quando aveva quattordici anni e io Carla, venuta dalla Sicilia per studiare al Politecnico e che, per mantenermi gli studi fuori casa ho sempre lavorato fra locali e ristoranti…Dopo la Laurea in Disegno Industriale e la difficoltà di trovare un lavoro che potesse conciliare con il lavoro del cuoco, ho deciso di camb
iare e dedicarmi a vivere la “nostra vita” e costruire il “nostro progetto”.
Quindi siamo insieme anche in questo percorso e da dieci anni ci occupiamo di soddisfare i palati dei nostri clienti, proponendo un viaggio di sapori che da nord a sud, coniuga bene semplicità e gusto.
Alla nostra cucina tradizionale e genuina, certamente non mancano alcune rivisitazioni in chiave moderna. Siamo sempre alla ricerca dei prodotti migliori delle aziende agricole locali, che condividono con noi la passione per la qualità.
Utilizziamo il più possibile prodotti naturali e a km 0: Riso, Polenta Salami e Cotechini sono della Azienda Agricola Paghini di Mettone, la farina di Grano delle Cascine Orsine di Bereguardo. Durante la primavera da noi trovi i formaggi freschi di mucca delle Cascine Orsine di produzione biodinamica; mentre i formaggi di capra sono del caseificio biologico Oranami di Ponte Nizza.
Vi offriamo la cura che abbiamo verso i nostri figli e verso l’ambiente che ci circonda, amiamo la natura e cerchiamo di monitorare e rispettare il ciclo delle stagioni, per questo Matteo si dedica con amore alla coltivazione dell’orto…e infatti alla Pignatta potrebbe capitare anche di gustare i prodotti freschi coltivati, oltreché qualche ortaggio e le erbe profumate provengono dal nostro orto ;-)!
Il pane è fatto in casa: panifichiamo con lievito madre alimentato da farina integrale biodinamica delle Cascine Orsine. La nostra cantina è in continuo fermento: abbiamo un’ampia scelta di vini, anche naturali e biologici e da qualche anno proponiamo birre artigianali.
Inoltre abbiamo Birre Artigianali e Vini Naturali.
A gennaio 2019 prima del Lockdown abbiamo partecipato alla puntata Milanese della trasmissione televisiva Restaurant Swap con Gino D’Acampo. Se vuoi